Azienda agricola
Filosofia aziendale
L’azienda Attanasio conserva la tradizione vitivinicola di Manduria e l’identità del Primitivo, vuole rendere accessibile questa tipicità anche perfezionando le tecniche di vinificazione e gli affinamenti.
Tradizione familiareL’azienda è fortemente radicata nel territorio, Alessandro rappresenta la quarta generazione di vignaioli ma è stato con Attanasio Giuseppe, il padre, che l’azienda è entrata nel mondo del primitivo per la bottiglia.
ArtigianalitàLa forte connotazione di artigianalità si nota in vigna, nella qualità del vino ma anche nello stile delle etichette personalmente realizzate da Attanasio Giuseppe.
I vigneti caratteristici Gli alberelli, anche centenari, sono i vigneti che caratterizzano l’azienda, chioma aperta, grappoli spargoli e diradati aiutano la maturazione dell’uva e la concentrazione del Primitivo.
Il gustoLa giusta armonia tra frutto, alcol e tannini danno spessore e facilità di beva a tutti i vini aziendali.
La vinificazione La vinificazione a temperatura controllata ma con le tecniche tradizionali della follatura, la pressatura soffice con la pressa idraulica e gli affinamenti nelle anfore (il rosato), nel cemento e nelle barrique di rovere (il rosso secco) favoriscono l’invecchiamento dei vini.
La selezione delle piante migliori, l'affinamento accurato in cantina permettono di conferire al proprio vino un'eleganza ed una balsamicità molto importanti.
1
Monovitigno, il Primitivo di Manduria
90
Novant'anni di viticoltura
5
Cinque diverse interpretazioni del Primitivo di Manduria per esplorare fino in fondo questa terra - Circa venticinquemila bottiglie prodotte all'anno